Narcisisti, ovvero: come non farsi infinocchiare

Chi di voi ha mai avuto a che fare con un narcisista? O magari chi di voi lo è?

Non voglio e non posso scrivere un post “tecnico” sui tratti del narcisismo perchè non è di mia competenza, però vorrei scrivere della mia esperienza con dei narcisisti. Spoiler: fa schifo.

Ho avuto a che fare con delle persone narcisiste per tutta la mia vita. Non ero allenata a riconoscere e difendermi da questo tipo di persone, perciò ne ho subito in pieno l’influenza negativa. La mia risorsa è stata quella di aver dato importanza a quanto stessi male quando ero in relazione con queste persone e l’averne parlato con una persona estremamente sensibile e competente che mi ha fatto capire la natura di ciò che ho vissuto. Aver scoperto di aver interagito con delle persone affette da disturbo narcisistico della personalità mi ha sollevata. Com’è possibile? Perchè conoscere una cosa, per quanto dolorosa, ti libera. Quando ho avuto la conferma di essere stata totalmente fregata da una persona narcisista, ho pensato “cazzo, come ho fatto ad essere così cogliona”, ho pensato “povera me, ma come mai nessuno ha mai fatto niente?”, “nessuno l’ha impedito, tutti quelli che avrebbero potuto mettermi in guardia non hanno capito, hanno trovato giustificazioni”. Quelle giustificazioni che mi sentivo dire sono entrate anche nella mia testa, ed erano le giustificazioni che io ripetevo a me stessa per spiegare il comportamento vigliacco, manipolatorio, e irrispettoso delle persone narcisiste che hanno inquinato la mia vita.

Come ti fa sentire la persona narcisista
Photo by Artem Beliaikin on Pexels.com

In base alla mia esperienza, il narcisista non è capace di amarti ma è bravissimo a fartelo credere. Si spertica in gesti eclatanti, affermazioni ricche di punti esclamativi, scene(ggiate) sensazionali per sbandierare davanti a dei testimoni il suo affetto per te. Così tutti quelli attorno VEDONO quanto lui/lei ti vuole bene e, quando il narcisista fa lo/a stronzo/a con te e tu giustamente ti incazzi, gli altri ti ricordano quanto lui/lei ti voglia bene e dai su perdonalo/a, in fondo ti vuole un bene enorme, ha solo esagerato un po’. In realtà, la persona narcisista fa di te una pezza da piedi, invade ogni tuo spazio, ti toglie ogni diritto, pretende che tu faccia qualunque cosa per lui/lei ignorando totalmente i tuoi bisogni, che non hanno nessuna importanza paragonati ai suoi. Tutti devono baciare la terra dove il/la narcisista cammina, cosa che dà un boost enorme alla sua autostima, che ha delle basi labilissime. Il/la narcisista è un/a parassita sociale che si alimenta dei sentimenti altrui senza dare niente in cambio, è bravo/a solo a pretendere. Rinfaccia cose che tu non fai per lui/lei senza che lui/lei le abbia fatte per te; in altre parole, non conosce il concetto di “reciprocità” e si aspetta che tu faccia tutto il lavoro per tenere vivo il rapporto. Se c’è un problema, la colpa è solo tua – e certo, chi non fa niente, non sbaglia niente. E se, non sia mai, non riceve quello che tu gli/le devi, ti odierà profondamente, piangerà, urlerà in modo isterico per la rabbia, per l’affronto atroce che gli/le è stato rivolto.

Precisazione: la “colpa” di questa situazione non è solo del narcisista, ma anche della sua vittima, che spesso ha bassa autostima/fiducia in sè, bisogno di conferme ed attenzioni, bisogno di sentirsi incluso/a ed importante. Per darvi l’idea, è la mosca che permette al ragno di tessergli intorno la ragnatela. Se non ti difendi, non ti aspettare che nessuno ti attacchi. Quando la persona narcisista ti fa un torto notevole, intuisce che perfino a te, così bisognoso di affetto, sta per partirti il vaffanculo. Sono persone molto furbe, quelle narcisiste, hanno sviluppato fiuto per queste cose. E proprio quando tu stai per dir loro di andarsene affanculo, tirano fuori il loro asso nella manica, rievocano i bei tempi andati in cui ci si voleva tanto bene, e come fai a voler buttare all’aria tutto questo, sei senza cuore. Tu sei senza cuore, tu vuoi mandare affanculo la persona narcisista che ti ha consumato l’esistenza, ovviamente tu sei il cattivo. Cosa interessante, quando il/la narcisista viene invitato/a a discutere circa un conflitto o gli/le si chiedono spiegazioni circa un suo comportamento, non saprà farlo in modo razionale, anzi dimostrerà appieno la propria incoerenza e mancanza di argomenti. Insomma, una volta che spezzi il maleficio della persona narcisista e l’inganno è sciolto, rimane il nulla cosmico. Dopo, la cosa migliore che puoi fare è ricostruirti pezzo per pezzo e riconoscere più rapidamente la prossima persona narcisista che incontrerai.

Sapete come si sta senza narcisisti nella propria vita? Da dio. Non vivere più con la catena attaccata al piede. Ogni scelta è nostra, non è più passata in rassegna, giudicata e criticata dalla persona narcisista. Non si vive più con il ricatto dell’affetto, del: “ah, ma ti vuole bene, cerca di comprendere!”. No, la persona narcisista non ci ha mai voluto bene, e possiamo prenderci tutti i diritti di non stare più al suo gioco malato.

Aver smascherato i narcisisti della mia vita è stato meraviglioso.

Photo by Ahmet Fatih u00c7amaltu0131 on Pexels.com

Lascia un commento